Festival della Statistica e della Demografia

21-23 settembre - Treviso

 

In collaborazione con il Festival della Statistica e Demografia che si terrà a Treviso dal 21 al 23 settembre 2018 (www.festivalstatistica.it), vengono promosse due sessioni sul tema della fake news e dell'innovazione e polarizzazione territoriale.
Organizzazione della giornata:
  • Sessione Fake News:

“Anche il fact checking è una fake news?”. Anche la verifica delle fonti su internet di fatto fa sì che scegliamo di credere solo alle informazioni che ci danno ragione? Su questa ed altre riflessioni sul tema è centrato il laboratorio sulle fake news “Internet alla provola del 9” condotto da Walter Quattrociocchi.

Programma

12:00  Introduzione

12:15  Laboratorio con Walter Quattrociocchi, Coordinatore del Laboratorio “Data Science and Complexity”, Università Ca’ Foscari

13:30  Conclusioni

Walter Quattrociocchi coordina il “Laboratory of Data Science and Complexity” all’Università Ca’ Foscari Venezia. I suoi interessi di ricerca includono la data science, scienze cognitive e processi dinamici su reti complesse. Le sue ricerche, basate su un approccio interdisciplinare, si focalizzano sulla diffusione delle informazioni (con particolare riferimento alla misinformation), l’emergenza delle narrative on-line e il loro rapporto con l’evoluzione delle opinioni.

 

  • Sessione Innovazione e polarizzazione territoriale:

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare forme e cause della polarizzazione spaziale delle attività a più elevato contenuto di innovazione, mettendone in luce anche i potenziali effetti negativi, rispetto ai quali verranno proposti alcuni casi europei di “periferie competitive” – ovvero aree esterne ai grandi centri metropolitani che hanno saputo individuare un percorso di sviluppo basato sull'innovazione - valutando le possibili linee di azione anche per il Veneto.

Programma

15:00      Introduzione

15:15      Giancarlo Corò - Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali, Giulio Buciuni - Trinity College Dublin

16:30      Conclusioni

Vai al sito ufficiale